mercoledì 20 ottobre 2010

Tutorial: Dorset Buttons (bottoni ricamati)

Ecco la mia nuova creazione, anzi, scopiazzatura, visto che l'ho fatta seguendo questo tutorial.





Sarà la mia borsa da merletto, finalmente un posto dove tenere il mio lavoro in corso, con fili, aghi, forbici. Dalle dimensioni della borsina si può capire che per ora non ho intenzione di avventurarmi in grandi progetti.
Il bottone si nota? E' venuto un po' asimmetrico? Sì. Però è carino, vero?



Questo è un Dorset Button. Vorrei dire che non ho la mania dei bottoni, con questo modello chiudo e passo ad altro.
La fabbricazione di questi bottoni ha una storia particolare. Nel 1600 a Shaftesbury, nel Dorset, Abraham Case iniziò a cosruire dei bottoni imitando quelli che aveva visto durante il servizio militare, nel continente. Erano costituiti da un pezzo di corno ricoperto di stoffa e ricamato. Successivamente ne fu prodotta una versone più morbida, chiamata Bird's Eyes e una versione costituita da un anello ricoperto di stoffa, prodotta dalla famiglia Singleton, da cui prende il nome. Nel '700 si iniziò a produrre la versione più famosa ed elaborata, quella che ho usato per il mio lavoro, i Dorset Crosswheel. Questa attività fu per molti anni importante, tanto da costituire un mezzo di sostentamento per molte famiglie. Scomprave verso la metà dell''800, quando iniziò la produzione industriale di bottoni.

Come si fa? E' semplice.
Occorrente: anello per tenda (io ho usato un anello di plastica di circa 2 cm di diametro, ma secondo me sarebbe meglio uno metallico, perchè più sottile)
Filo da ricamo, in questo caso Retors d'Alsace n° 8
Si ricopre l'anello a punto festone, con la costina all'esterno.


Alla fine del giro si unisce l'ultimo punto col primo e si nasconde il filo sotto i punti.



Poi si gira la cstina del punto festone verso l'interno dell'anello (di questa operazone manca la foto, ma mi sembra piuttosto intuituva.
Si inizia a tendere i raggi. E' facile tenderli in modo omogeneo se si immagina il cerchio come se fosse il quadrante di un orologio. Si tiene fermo il filo sul retro dell'anello, si passa nella parte anteriore alle ore 12, si ritorna verso il retro tendendolo tra le 12 e le 6, si riemerge dal retro all'anteriore all'1, si ritorrna sul retro alle 7 e così via. Il mio anello ha solo 10 raggi perchè era troppo piccolo. Alla fine si fissa il tutto con un punto verticale e uno orizzontale eseguiti esattamente in centro (e qui mi sa che ho sbagliato un po').


Si inizia la tessitura del centro con dei punti indietro, a spirale. Dopo qualche giro si possono eseguire dei punti di decorazione. Io ho fatto un semplice punto catenella, ma se andate a vedere nei link che trovate a fine pagina trovate dei riempimenti bellissimi.

Ecco il bottone finito:



Ora resta da sistemare il retro. Si può procedere in due modi. Si può fare un peduncolo annodato con i fili da fermare,  si può fare una piccola barretta a punto festone, che servirà per attaccarlo alla stoffa, come ho fatto io:



Oppure si può fissare un anello da bigiotteria nei primi giri di tessitura.
Et voilà!

Biblio-webgrafia:
http://www.s105325101.websitehome.co.uk/  Su questo sito si può comprare un libriccino che mi piace molto; ho trovato lì la storia di questi bottoni e anche le spiegazioni sono molto dettagliate e comprensibili, anche se concise.
http://www.craftstylish.com/item/42688/how-to-make-dorset-buttons  Tutorial molto migliore del mio, utilissimo per le foto, anche per chi non legge l'inglese. Idee per fare bottoni con la lana colorata, molto carini.
http://www.britishbuttonsociety.org/20070401DorsetButtons.htm : la pagina dedicata ai Dorset Buttons nel sito della Società Inglese dei Bottoni (ebbene sì!)
http://www.homeofthesampler.com/howtos/craftypod.html altro bellissimo tutorial

4 commenti:

  1. Ammirare i tuoi lavori significa anche studiare pezzi di storia cha altrimenti ignorerei...grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia,
    condivido il pensiero di Lia, grazie per aver condiviso questa storia affascinante.
    Il tuo bottone è molto bello, brava!

    RispondiElimina
  3. molto bello ed originale praticamente da il via a tantissime soluzioni ciao maria antonia

    RispondiElimina
  4. Belli, bellissimi, vorrei provare anche io! Grazie per il tutorial, lo metto da parte per un giorno piovoso.

    RispondiElimina